Crea la vita che desideri attraverso un approccio scientifico/analitico del Manifesting, la nuova pratica di crescita personale che sta spopolando su tutti i social.
In internet impazza il Manifesting, il cosiddetto “pensa positivo”, come se visualizzare, pensare qualcosa di bello o positivo lo facesse avverare realmente, ma è davvero così?
Il Manifesting è una pratica di crescita personale, descritta nel libro “Manifest. 7 passi per vivere al meglio la tua vita” per poi essere rilanciata dappertutto.
Sebbene l’idea sia affascinante, analizzando attentamente il manifesting si scopre una carenza di prove scientifiche. Detto ciò, è possibile tenere buoni quei punti supportati dalla ricerca.
Ma innanzitutto cosa è il Manifesting?
Il manifesting si basa su quattro punti: definizione degli obiettivi, visualizzazione degli stessi, affermazioni positive quotidiane, per finire con la connessione cosmica, che poi non è altro che la tanto osannata ma anche infondata legge di attrazione.
Analizziamoli punto per punto.
Definizione degli Obiettivi
Non tutti gli obiettivi sono uguali infatti il tipo di obiettivo che si stabilisce può determinare il successo o meno dello stesso. Una ricerca presso l’Università di Wollongong in Australia (1), evidenzia la non efficacia degli obiettivi “specifici”. Ma cosa è un obiettivo “specifico? Perdere 10 chili in tre mesi è un obiettivo specifico. Per chi cerca di dimagrire, perdere 10 chili può infatti diventare una fonte di demotivazione se non si raggiungono quei tanto agognati 10 chili. Ecco perché un obiettivo “aperto” cioè non specifico, come aspirare a perdere chili rimanendo però in salute, può essere un obiettivo di gran lunga più efficace.
APPROFONDIMENTO: Ecco come realizzare i propri obiettivi
Visualizzazione
Hai fissato un obiettivo “aperto” ambizioso?
Bene, ora è il momento di visualizzarlo. La visualizzazione, secondo quanto definito dal manifesting, significa evocare nella propria mente scene che visualizzano tale obiettivo. Ma secondo la scienza la sola visualizzazione, come promossa nel manifesting, non porta ad un granché di risultati. Alcuni ricercatori dell’Università Plymouth in Inghilterra (2) hanno infatti evidenziato come sia più efficace la tecnica nota come “Immaginazione Multisensoriale” cioè che coinvolge tutti e 5 i sensi: udito, gusto, olfatto, tatto, vista. Inizia quindi a visualizzare il tuo obiettivo cercando di immaginare anche odori, profumi, rumori, gusti insomma usa i sensi che più fanno al caso tuo. Se ad esempio il mio obiettivo è superare un determinato esame visualizzerò me stesso durante quell’esame davanti al professore con tutti i tipici odori di un aula universitaria, con anche il brusio degli studenti che assistono per finire con la mia mano che stringe quella del docente che mi fa i complimenti.
Affermazioni Positive Quotidiane
Le affermazioni quotidiane, attraverso la semplice ripetizione di frasi positive, sono il pilastro del manifesting. Sono frasi che rappresentano un obiettivo, uno stato emotivo, un modo di essere che si vuole raggiungere. Le prove emerse da una ricerca americana (3) confermano che le affermazioni positive quotidiane (intendiamoci certi tipi di affermazioni positive, non quelle irreali senza senso che sono soltanto controproducenti) hanno un impatto significativo sulla propria felicità e più in generale sul proprio benessere.
Ecco ad esempio alcune affermazioni positive che si possono utilizzare:
“Posso superare l’esame perché ho studiato tanto.
Ho nelle mie mani il mio successo.
Se mi impegno raggiungo quell’obiettivo.
So quanto valgo.
Se credo in me stessa ci riuscirò.
Mi assumo la responsabilità di ottenere ciò che desidero.
Posso cambiare la mia vita.
Ho piena fiducia nelle mie possibilità.
La forza per superare gli ostacoli la ho dentro di me.
In passato ci sono riuscito, ci riuscirò ancora.
So dove voglio andare andare e ci andrò”.
Gli stessi ricercatori americani (3) sostengono che le affermazioni positive raramente sono fini a sé stesse. Il più delle volte sono collegate a degli obiettivi. Quindi mentre affermi i tuoi punti di forza attraverso la tua voce interiore, rifletti anche sul tuo obiettivo, così facendo innescherai una reazione a catena che attiverà l’immaginazione potenziando la tua motivazione. Questo effetto combinato, dove le affermazioni positive potenziano la visualizzazione dell’obiettivo, è responsabile della trasformazione dei pensieri in comportamenti (2).
Connessione Cosmica (Legge di Attrazione)
Per continuare a leggere l’articolo clicca il link qui sotto:
https://www.audimente.it/creare-la-vita-che-si-vuole-con-manifesting/