Un esercizio per migliorare l’attenzione

AudiMente
2 min readOct 9, 2020

Da uno a dieci quanta attenzione hai?

Riesci a concentrarti su qualcosa senza perdere l’attenzione?

Esistono parecchi motivi per cui perdiamo l’attenzione: i rumori, alcune sensazioni fisiche, le persone intorno, i pensieri, le preoccupazioni, lo stress e “last but not least” lo smartphone. Eh si sembrerebbe proprio che oggigiorno lo smartphone sia il nemico pubblico numero 1 dell’attenzione vedi articolo per non parlare del multitasking che non fa altro che peggiorare le cose vedi articolo.

Attenzione e concentrazione sono essenziali per il successo in ogni campo della vita umana: a scuola, al lavoro, con il partner, quando leggiamo un libro, alla guida ma anche semplicemente quando stiamo cucinando un delizioso manicaretto.

- Ecco come aumentare la concentrazione a scuola vedi articolo. -

Proviamo ad immaginare quanto tempo, sforzo, denaro e vite umane (ahimè la disattenzione alla guida è uno delle principali cause di incidenti stradali) si potrebbero risparmiare se solo riuscissimo ad aumentare l’attenzione.

Proviamo ad immaginare quanto efficienti potremmo essere e quanti errori potremmo evitare se solo prestassimo più attenzione a quello che facciamo.

Per avere successo in quello che si sta facendo bisogna concentrarsi ed indirizzare i propri pensieri verso il risultato senza lasciarsi distrarre continuamente.

L’ attenzione non è niente altro che un muscolo da allenare, ma come fare? Ecco un esercizio da eseguire tutti i giorni.

Una volta al giorno, per 15 minuti, spegniamo o silenziamo lo smartphone mettendolo da parte, in tasca, in borsa o nel cassetto dove meglio riteniamo, l’importante è non guardarlo.

In questi 15 minuti cerchiamo di prestare la massima attenzione a ciò che stiamo facendo.

Se siamo al lavoro, concentriamoci completamente sul lavoro.

Se stiamo leggendo, immergiamoci completamente nel libro.

Se stiamo cucinando, seguiamo la ricetta punto per punto.

Se stiamo pulendo casa non tralasciamo alcun angolo.

Se siamo con il nostro partner, un amico o un parente ascoltiamolo profondamente, ecco come farlo nell’articolo.

Insomma dedichiamoci completamente, al 100%, a quello che stiamo facendo, come se quella fosse l’unica cosa che esistesse al mondo; ci siamo solo noi e quella determinata attività!!!

Praticando questo esercizio ogni giorno pian pianino noteremo che la nostra attenzione migliorerà e soprattutto capiremo che la vita va avanti anche senza il nostro “caro” “amato” smartphone.

Buona mente

Massimo

Se vuoi essere sempre aggiornato sugli ultimi articoli iscriviti gratuitamente alla newsletter in alto a destra.

Ti interesserebbero altri articoli sullo stesso argomento? Clicca qui.

https://www.audimente.it/2020/10/09/un-esercizio-per-migliorare-lattenzione/

--

--

AudiMente

Sito Web di Ricerche di Psicologia che aiuta a comprendere meglio la propria Mente per vivere più serenaMente. - Autore e Founder (2014): Massimo Lattes -